Disturbi del sonno nei bambini di 1 anno, i rimedi naturali più efficaci

Il sonno dei bambini può essere un problema nel primo anno di vita. Ecco qualche rimedio naturale per superare i disturbi del sonno dei piccoli.

bambini-1-anno-sonno

Da quando il neonato arriva a casa iniziano i problemi su come farlo mangiare e su come darlo dormire soprattutto se si è alle prime armi. In genere il neonato dorme dalle 16 alle 18 ore e si sveglia ogni 3 o 4 ore. Solitamente servono circa 6 mesi prima che il ritmo sonno-veglia venga adattato al classico ciclo giorno-notte a cui siamo abituati.

Durante il primo anno di vita il tempo di sonno totale è di circa 15 ore, e al compimento di 1 anno solitamente il ritmo sonno-veglia è consolidato. Da questo momento dorme nel corso della notte e per il riposino pomeridiano.

Ma quando si parla di disturbi del sonno nei bambini di 1 anno? Innazitutto bisogna considerare i problemi fisici che possono impedire il sonno tranquillo come disturbi alle vie respiratorie. L'apnea ostruttiva può essere dovuta alle frequenti infezioni alle tonsille, a reflusso gastroesofageo, a malattie dell'orecchio.

Eliminate le possibili cause fisiche per addormentare il piccolo è necessario seguire lo stesso rituale agni sera: dovrebbe durare dai venti ai trenta minuti e non prevede attività eccitanti. Soluzioni possono essere una canzoncina, una ninna nanna o sfruttare le tecniche di rilassamento come accarezzare i piedini o le manine per rassicurarlo. L'importante è mantenere la stanza del piccolo lontano da fonti di luce o di rumore.

Un'altra soluzione è di tipo erboristico come i fiori d'arancio o la camomilla che hanno un leggero effetto calmante. Oppure utilizzare l’aromaterapia: i fiori d’arancio e la lavanda sono gli oli più indicati da usare con la lampada elettrica per aromi -che potete acquistare in farmacia- che possono essere diffusi nell’ambiente tanto da produrre un leggero effetto rilassante. I neonati hanno l'olfatto molto sensibile, per cui può essere una buona idea.

Via | Infermieristicapediatrica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail