Gravidanza settimana per settimana: il primo trimestre

settimana gravidanza video

Ho avuto 41 settimane di gravidanza dove volevo sapere dei cambiamenti del feto mentre, ogni mese, il ginecologo ha raccontato dei cambiamenti del corpo, suggerito come alleviare alcuni sintomi fastidiosi, raccomandato analisi ... Per raccontare cosa succedeva là dentro, però, non c'era mai tempo. Così ho cominciato la mia personale ricerca scoprendo un sito di video dello sviluppo della gravidanza che ha pienamente soddisfatto le mie curiosità.

Foto| Flickr

Per guardare tutti i video delle principali fasi di sviluppo dell'embrione cliccate di seguito

A cominciare dalla formazione della placenta, l'organo che dà nutrimento, ossigeno, ormoni e cure, mantenendo la temperatura e l'ambiente pulito, una sorta di frigorifero caldo con filtro autopulente incorporato! Quando poi ho visto i video del fagiolino che già durante la settimana 5 comincia a sviluppare le mani, mi sono proprio commossa. Ho scoperto che, durante la settimana 6, mentre io cercavo nervosamente di ottenere il mio primo appuntamento dal ginecologo, il feto era tutto impegnato nello sviluppo degli emisferi cerebrali.

Al superare la settimana 7 , le palpebre cominciano il loro sviluppo e alla settimana 8 già comincia a muovere la mascella e provare il riflesso della presa e ad usare il pollice che comincerà a succhiare durante la settimana 10. Dalla settimana 8 quindi si comincia a muovere di più anche se non si può ancora avvertire, là dentro il "balletto" è già cominciato. Addirittura, il 75% dei feti già mostrano di essere destri. Durante la settimana 10 cominciano a sbadigliare, spero proprio non per la noia, e inizia la formazione delle unghie di mani e piedi. La settimana 11 è dedicata a completare la formazione del naso e delle labbra. Al compimento della settimana 12, la loro bocca ha sviluppato le papille gustative e gli organi genitali esterni sono visibili.

Gravidanza settimana per settimana: secondo trimestre
Gravidanza settimana per settimana: ultimo trimestre

  • shares
  • Mail