Gravidanza settimana per settimana: l'ultimo trimestre

settimana gravidanza video

Continuiamo il viaggio sulle curiosità dello sviluppo di un bambino durante la gestazione. Sopravvissuto al primo trimestre, ha attraversato baldanzoso il secondo trimestre. Quest'ultimo trimestre sarà mobilizzante per il feto, soprattutto per la crescita del cervello il cui peso aumenta del 400-500%.

Al sesto mese le palpebre si riaprono e la risposta ai suoni si fa più completa, incluso il fastidio per quelli troppo forti. Ai rumori sgraditi, il feto risponde con aumento del ritmo cardiaco fino ad arrivare al cattivo umore! E' il momento della musica classica, anche per tranquillizzarlo quando, la settimana successiva, comincia con le capriole.

Per guardare tutti i video delle principali fasi di sviluppo, continuate la lettura. Foto | Flickr

Lo sviluppo dell'olfatto si completa nella settimana 26 come la sensibilità a sostanze amare o dolci che la mamma assume, gli fanno cambiare espressione della faccia e aumentare o diminuire la deglutizione. Da questa settimana gli occhi cominciano a produrre lacrime e, nella settimana 27 le pupille cominciano a rispondere alla luce e il piccolo comincia a metter su la ciccia che gli servirà fuori dalla pancia per mantenersi al caldo. Infatti la notizia è che il peso durante l'ultimo trimestre aumenta rapidamente, rendendo il trasporto della pancia quanto meno scomodo.

Gravidanza settimana per settimana: il primo trimestre
Gravidanza settimana per settimana: il secondo trimestre

  • shares
  • Mail