Meglio i pannolini usa e getta o i pannolini riciclabili e lavabili? Quando mamma e papà devono decidere quale modello scegliere per i propri bambini devono fare i conti con i pro e i contro legati ad entrambi. Se sempre più spesso i genitori scelgono i pannolini riciclabili per i tanti vantaggi che portano con sè, non dimentichiamoci anche di alcuni aspetti negativi da non sottovalutare.

Analizziamo insieme, dunque, tutti i pro e i contro dei pannolini riciclabili, per capire se fanno al caso nostro o meno.

Vantaggi dei pannolini riciclabili

I pannolini riciclabili non contengono le sostanze chimiche dei modelli usa e getta che servono a rendere i pannolini super assorbenti. Potremo risparmiare irritazioni al sederino dei nostri bambini, che non dovranno più stare a contatto con la plastica.

Grazie alla sensazione di umido dei pannolini riciclabili, il passaggio al vasino sarà più facile, grazie al fatto che i piccoli arrivano prima a controllare i loro sfinteri.

I pannolini riciclabili e lavabili sono anche più economici e fanno meglio all’ambiente, perché provocano meno rifiuti che non si possono riciclare. La spesa, infatti, varia dai 200 agli 800 euro, contro i 1000 e più dei pannolini usa e getta.

Svantaggi dei pannolini riciclabili

I modelli All in Two o tutto in due sono più lunghi da mettere e con i bambini un po’ grandicelli può essere difficile tenerli fermi e tranquilli durante il cambio.

I pannolini pocket, poi, non hanno proprio prezzi contenuti, assomigliando però di più agli usa e getta e diventando di più pratica gestione.

I pannolini riciclabili, in particolare gli All in One, ci mettono molto ad asciugare e durante la stagione invernale, con i piccoli appena nati che sporcano spesso, potrebbe essere un bel problema.

Devono essere gestiti con più cura: vanno lavati (possibilmente con prodotti naturali), asciugati e non semplicemente gettati via come si fa con gli usa e getta. Chiedete anche a nonne e baby sitter se, in vostra assenza, saranno disposte a questa mole di lavoro in più.

Foto | da Flickr di sellerspatton

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove