Traffico e gravidanza rischio di parto prematuro

traffico

Secondo uno studio giapponese vivere accanto a una strada trafficata aumenta del 50% la probabilità di parto prematuro, considerando che il loro traffico è di gran lunga superiore a qualsiasi realtà da me conosciuta c'è da crederci.

Durante la ricerca sono state prese in esame alcune donne in gravidanza residenti entro 200 metri da una delle strade principali dello stato e il 50% di loro ha partorito prima rispetto a coloro che vivono lontano da zone ad alto traffico. Non solo, ma le donne che hanno trascorso maggior tempo in casa, causa lavoro o altro, sono tutte tra quelle che hanno partorito in anticipo.

Secondo i ricercatori il fattore scatenante potrebbe essere l'aumento di inquinamento, "L'inquinamento atmosferico è considerato un fattore di rischio potenzialmente importante in caso di nascite premature", ha spiegato il dottor Takashi Yorifuki, che ha condotto lo studio di 14.226 nascite tra il 1997 e il 2008 nella città giapponese di Shizuoka. I colleghi d'America hanno però dato poca importanza alla notizia ritenendo interessante lo studio ma poco reale poiché, dicono, sono molti i fattori che contribuiscono a una parto prematuro. Che ne pensate?

Via | Madeformums

  • shares
  • Mail