Giochi per migliorare la capacità di ascolto dei bambini

La capacità di ascolto non è innata, insegnarla può aiutare la convivenza di tutta la famiglia, e impararla potrebbe far bene anche a molti adulti, uno dei metodi più usati è leggere qualcosa al bambino ogni giorno in modo da rendere il momento un gioco atteso, dare voce ai suoi peluches è un altra attività divertente, oltre ad imparare i versi degli animali il bimbo dovrà fare attenzione e ascoltare con molta attenzione.

Il ritmo, battere le mani assieme al bambino, è un altro suggerimento per insegnare l'ascolto, inizialmente melodie semplici per poi complicare il tutto nel tempo. I bambini più grandi richiedono invece più persone perchè iniziano a socializzare mentre giocano, per aiutare nell'ascolto e anche nell'uso della parola tutti i giochi parlati sono eccellenti, come per esempio il gioco dove un bambino inizia una frase che l'altro deve terminare, costruendo così una storia, attenzione e ascolto sono obbligatori.

Un altro gioco è accendere la televisione, far vedere qualche minuto del programma preferito, far chiudere gli occhi e poi spegnere, la fantasia non dovrebbe mancare per continuare la storia o descrivere il visto. L'intento di questi giochi è, oltre all'insegnamento, staccare i bambini da televisione e videogiochi.

  • shares
  • Mail