Nonne, mamme, nipoti: aiuto sì, lamentele no grazie!

mamme_nonni_nipoiti_aiuto

La mia bisnonna si lamentò e soffrì per tutto quello a cui aveva dovuto rinunciare "per colpa" dei figli. La mia nonna si lamentava ed ha sofferto per tutto quello a cui ha dovuto rinunciare "per colpa" dei figli. Mia madre si lamenta e soffre per tutto quello a cui rinuncia "per colpa" dei figli. Ora che io sono madre, mi domando se era proprio solo e tutta "colpa dei figli" se queste donne si sono portate appresso tanta insoddisfazione.

Mio figlio tutto ha fuorché colpe. Sono consapevole che non è la mia unica ed esclusiva fonte si autostima. Cerco di organizzare il mio tempo al meglio per accudirlo ed amarlo come si merita così come lavorare, uscire e divertirmi come io mi merito. Ma se cerco aiuto in famiglia, la storia che i figli ti rovinano la vita si ripete, mia madre ripete il mantra che ho ascoltato tutta la vita, e mi stupisce sempre meno che nascano così pochi bambini in Italia!

Io ci speravo proprio che, col diventare nonna, si rendesse conto che la maternità è una gran cosa. E se non può aiutarmi perché il suo tempo libero è troppo prezioso, sono contenta che si diverta e, allo stesso tempo, mi dispiace per lei perché forse non saprà mai cosa si è persa. Certamente non desidero ascoltare la litania del "tutto quello che non posso fare per colpa dei nipoti" o "dei figli egoisti che mi obbligano ad accudire i nipoti"!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail