Ricette per bambini: la marmellata di latte

marmellata confettura di latte

La marmellata o confettura di latte altro non è che "dulce de leche" in Argentina, imprescindibile e caratterizzante la cultura come la pasta ed il caffé in Italia. La ricetta è semplicissima, per 1 litro di latte si usano da 300 gr a 500 gr di zucchero a seconda di quanto dolce lo desideriamo, un pizzico di bicarbonato e, per aromatizzare, la ricetta originale prevede vaniglia. Io aggiungo anche un pizzico di cannella e un po' di scorza di mandarino grattata.

Si scalda un po' di zucchero in una pentola, fino a che raggiunga il colore caramellato, si aggiunge il latte, il bicarbonato, lo zucchero rimanente e gli aromi e si lascia cuocere fino a che raggiunge la consistenza della crema pasticcera, generalmente non meno di 2 ore. Per capire se è pronto, usate un cucchaino, immergetelo nella pentola ed appoggiate su un piatto facendolo raffreddare, così scoprirete se la marmellata è della consistenza giusta.

Se si formano grumi durante la cottura, usate una frusta per mescolarlo. Quando il dulce de leche è pronto si può conservare nei barattoli. Consiglio di bollirli così da tenerlo sottovuoto, può durare parecchi mesi. La merenda più golosa è pane, burro e dulce de leche ma anche sopra un biscotto o un cracker va benissimo!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail