Alimentazione per bambini
Svezzamento dei neonati: qualche ricetta “etnica”

Vivere la maternità dall’altra parte del mondo aiuta a relativizzare il termine “etnico” soprattutto se applicato allo svezzamento. In Argentina si parla di “destete” quando si termina l’allattamento al seno e non esiste un vocabolo per quel periodo di pappa e latte che noi indichiamo come svezzamento. Qui le prime pappe sono dolci, sia di frutta sia di verdura.
Qualche ricetta tipica da questa parte del mondo e facile da preparare per provare nuovi sapori? L’omogeneizzato di quinoa e banana, per esempio. Si usa una pianta tipica delle Ande, la quinoa, che è ricca di proprietà nutritive, con l’unico accorgimento di sciacquarla molto bene altrimenti risulta amara. Una volta cotta si mescola alla banana ed ecco un omogeneizzato dolce e nutriente.
Tra le verdure inzialmente consigliate per lo svezzamento, mio figlio preferiva il puré di carote e patate dolci mentre la zucca lessata e schiacciata la mangiava con un pizzico di parmigiano e olio d’oliva, pappa argentina grazie alla forte emigrazione italiana che ha portato la cultura di questi ingredienti anche a Buenos Aires.
Foto | Flickr