Usereste l'ipnosi durante il parto?

gravidanzaSembra che l'ultima moda per affrontare il dolore del parto sia l'ipnosi terapia o hypnobirthing, una tecnica che incorpora l'ipnosi nel travaglio naturale, il concetto, a quanto sono riuscita a capire, è simile all'utilizzo dell'ipnosi per smettere di fumare, perdere peso o altri simili stop della vita. In poche parole le mamme vengono addestrate prima del parto a rilassarsi a richiesta e ad evitare di soffermarsi sul dolore.

Si tratta dei veri e propri corsi quindi che preparano a una sorta di autoipnosi per non sentire dolore, l'ipnosi è uno stato di rilassamento profondo n cui una persona è particolarmente sensibile al potere della suggestione.

Le critiche ovviamente ci sono e dichiarano di come le donne subiscano delle aspettative irreali in un processo che può portare a possibili complicazioni, chi ha usato questa tecnica racconta che durante il parto immaginava di essere dentro una bolla e di ripetere al parola “pace” ad ogni contrazione. Personalmente avrei il terrore di non essere in grado di far funzionare la faccenda nel momento del bisogno, tra le tante cose da subire durante un parto non credo di riuscire anche a preoccuparmi di pensare a bolle e al posto della parola pace ricordo frasi e urla non proprio idilliache durante il travaglio, ma questa son io attendo news da chi ha provato questa tecnica.

Via | Parentdish

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: