Come insegnare l'apprendimento ai bambini

mamma gioca con bambino

Insegnare le modalità di apprendimento ai bambini è una sfida che vede impegnati i genitori di tutto il mondo, ed è anche uno degli aspetti più piacevoli dell'infanzia, le scoperte dei pargoli appaiono come conquiste e anche l'azione più semplice viene vista con una luce nuova dagli adulti che assieme a loro riscoprono dettagli dimenticati.

Gli scienziati individuano tre passi fondamentali, domande, osservazione e risposte, la curiosità dei piccoli aiuta, la famosa fase dei perchè anche se a volte sfinente, non sono ammesse pause e distrazioni, è indispensabile per la crescita.

Suscitare interesse, soprattutto quando inizia l'età scolastica, è la prima fase, formulare risposte adatte attraverso esempi e azioni concrete l'arduo compito di genitori e maestre. In sintesi il consiglio è fare assieme a loro, forse il tempo non è sempre a favore, gli impegni quotidiani certo non aiutano, ma coinvolgerli anche nelle cose più semplici è indispensabile. Dall'allacciarsi le scarpe all'ardua sfida della forza di gravità, con loro nulla è scontato e tutto necessita di una spiegazione.

  • shares
  • Mail