Bimbi malati il sabato e la domenica: a Milano è attivo un servizio di assistenza pediatrica per il weekend

Servizio di assistenza pediatrica attivo a Milano durante i weekend e i prefestivi

Molti bimbi (compresi i miei) iniziano ad ammalarsi il venerdì sera. Il sabato è una via crucis, la domenica bisogna correre al Pronto Soccorso, dato che il pediatra durante il weekend è assolutamente irreperibile. Per evitare il sovraffollamento dei Pronto Soccorsi pediatrici durante i fine settimana, l'Asl della Città di Milano ha istituito un servizio di pediatria attivo il sabato, la domenica e durante i giorni pre-festivi, presso alcuni ambulatori Asl di zona.

Come facciamo a sapere dove andare? La cosa migliore è contattare telefonicamente la guardia medica (02.34567) e chiedere quale è l'ambulatorio di zona aperto: gli orari infatti (9-12 e 14-20) variano in base agli ambulatori e alle zone, e l'accesso in alcuni ambulatori avviene solo su prenotazione presso la guardia medica. Altrimenti possiamo consultare direttamente il sito della Asl Milano (un po' complicato, per la verità).

Fortunatamente da aprile, cioè da quando il servizio è stato attivato (in via sperimentale, incrociamo le dita e speriamo che non ce lo tolgano!), non ho avuto occasione di sperimentarlo. Ma mi sembra comunque un'ottima iniziativa per evitare le inutili code al Pronto Soccorso, dove i medici hanno meglio da fare che soccorrere bambini con le otiti o le tonsille infiammate.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail