Far mangiare i bambini prima di andare a fare la spesa

Bambino al supermercatoHo scoperto che una delle regole fondamentali per mantenere il peso forma e per non comprare cibo che non serve e che poi andrà sprecato è fare la spesa a stomaco pieno. Se ci pensate, quando andate di fretta e avete fame buttereste giù interi scaffali di utilissima cioccolata alle nocciole e pizza ai quattro formaggi. A stomaco pieno, invece, tutto ci sembra se non meno importante (la cioccolata è sempre importantissima) almeno non urgente.

Ebbene la stessa regola potremmo farla valere per i nostri pargoli. Quando li portiamo con noi nel supermercato, magari proprio prima di pranzo o cena, cominciano a chiederci tutte le schifezze alimentari conosciute grazie alla pubblicità.

Dopo il decimo no, le loro urla e mezzo negozio che si volta a guardarci, alla fine acconsentiamo alla merendina o al solito sacchetto di patatine. Se invece hanno già fatto una sana e sostanziosa merenda o se li abbiamo forniti di grissini durante il tragitto, non verranno tentati e se anche lo saranno, accetteranno più facilmente i nostri no.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail