Perché le donne in gravidanza soffrono di meteorismo?

donna in gravidanza

Meteorismo è il nome elegante che attribuisce la medicina ai peti, o scoregge, azione, più o meno involontaria, appartenente a tutti i comuni mortali, durante la gravidanza è possibile che questi aumentino così come il problema della stitichezza.

I ricercatori dell'Università di Cambridge stanno usando i moscerini della frutta per capirne le cause attraverso l'analisi di neuroni intestinali e studiare i diversi aspetti del metabolismo umano.

I ricercatori hanno scoperto che questi neuroni intestinali hanno funzioni molto importanti e specializzate, come la regolazione dell'appetito o la regolazione dell'equilibrio intestinale e del fabbisogno di acqua durante la riproduzione. La femmina durante la fase riproduttiva diventa stitica perchè il suo tasso di svuotamento intestinale è ridotto anche se mangia più cibo.

I ricercatori hanno dimostrato che questi cambiamenti intestinali sono attivati dal sex peptide, un ormone che i maschi iniettano nella femmina durante l'accoppiamento, ormone capace di attivare un piccolo gruppo di neuroni nell'intestino. Questo, sempre secondo i ricercatori, aiuta a fornire un vantaggio in un momento di elevato fabbisogno nutrizionale, ottimizzando l'assorbimento delle sostanze nutrienti. In sintesi incinte e stitiche perchè lo richiede il metabolismo, per sopravvivenza, nulla avviene per caso i natura.

Via | Timesofindia
Foto | Maxim-energy

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: