Sondaggio: fate dormire i bambini sul divano?

Bimbo e gatto sul divano

Far addormentare i bambini sul divano è una prassi più comune di quanto si creda, solitamente motivata dalla troppa stanchezza delle mamme. Ci vuole infatti molta pazienza, con alcuni bambini, per cambiarli, far lavare i denti, mettere loro il pigiamino e farli poi restare a letto fino a che non si addormentano.

Molti genitori sono fuori casa tutto il giorno e spesso approfittano del dopo cena per occuparsi delle faccende di casa. Il pargolo, che oppone resistenza, fiacca così le ultime energie della coppia che alla fine cede e lo lascia sul divano pur di finire tutto in tempo.

A volte questo rituale è accompagnato dalla visione di programmi più o meno adatti ai bambini o di cartoni molto lunghi. Altre volte ancora, il piccolo che si addormenta sul divano non è un bambino dai tre anni in su, ma un frugoletto di un anno.

Personalmente, avendo una figlia molto impegnativa, sono stata molto tentata da questa soluzione, ma ho rinunciato pensando che fatta questa scelta una volta sarebbe stato poi molto difficile convincere la peste a non ripetere l'esperienza. Voi cosa ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail