Come cambiano gli uomini durante la gravidanza

pancia gravidanza

La gravidanza porta sempre cambiamenti visibili e non, ma se le nostre attenzioni si soffermano più sulla donna, come è normale che sia, anche il partner mostra dei cambiamenti, più o meno forti a seconda del carattere ma è innegabile che anche l'uomo sente la vita in arrivo e l'imminente grossa responsabilità che ne deriva.

Oltre all'essere più o meno apprensivo a volte capita che anche l'uomo prenda peso durante la gravidanza, recenti studi hanno dimostrato come anche il cervello di papà subisca dei cambiamenti durante il periodo di gestazione. I medici hanno registrato significativi cambiamenti ormonali negli uomini durante la gravidanza della partner,cambiamenti che scatenano dolori e altri sintomi, tali da aggiudicarsi anche un nome clinico Couvade Syndrome.

La Couvade Syndrome, o comunemente chiamata gravidanza fantasma, è una condizione che vede il partner di una futura madre dimostrare alcuni degli stessi sintomi e comportamenti della madre. Oltre all'aumento del peso, l'uomo manifesta anche nausea mattutina e sonno disturbato. Nei casi più estremi si registrano i dolori del parto, depressione post-partum, e sangue dal naso.

Nervi a fior di pelle e ansia causano non pochi cambiamenti e forse sentirsi più partecipi è un tale desiderio da scatenare paure e premure di tutto rispetto.

Via | Mommyposh
Foto | Smh

  • shares
  • Mail