Quando togliere il biberon senza traumi?

biberon

Che vita di rinunce, prima ti tolgono il ciuccio, poi mamma, nel senso che salvo fortunate realtà si va al nido, poi il pannolino e come se non bastasse questi grandi pensano anche a quando togliermi il biberon, la mia più grande consolazione. Non so se è proprio questo il pensiero dei nanerottoli ma a mio avviso si avvicina, com'è difficile crescere!

Ma alla fine i grandi continuano a chiederselo, quand'è il momento giusto per togliere il biberon? Come per tutto il resto non esistono regole ferree, ogni bimbo ha i suoi tempi, chi a un anno e mezzo, chi a 3 e chi a 5, cercare di capire le loro esigenze è il primo passo per evitare ogni incomprensione e crisi.
Anche togliere il biberon è un traguardo della crescita, come i primi passi e il vasino, e per farlo il piccolo deve essere e sentirsi pronto, la via di mezzo è la tazza anti goccia, il passaggio successivo al bicchiere risulta così più facile.

Gli esperti sottolineano però che dopo i 18 mesi è sempre bene cercare di abbandonare il biberon, in maniera graduale, perchè potrebbe compromettere la salute dentaria dei bimbi. E voi? A che età gli avete tolto il biberon?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: