Mettere i bambini a nanna presto per riprendere la vita di coppia

Coppia che dormeLeggo sul blog Mom4life un post su come organizzare la routine serale, al fine di poter avere un po' di tempo per se stessi. La mamma autrice dell'articolo racconta che ha deciso di anticipare la cena dei bambini dalle 18 alle 17/17.30 e naturalmente m'è preso un colpo. Mi chiedo naturalmente a che ora pranzino o facciano merenda.

Poi mi sono ricordata che negli Stati Uniti è una prassi piuttosto consolidata quella di mandare i bimbi a letto prestissimo e che anche Tata Lucia consigliava di mantenere questo orario inalterato sia in inverno che in estate.

Da noi in Italia è naturalmente improponibile per quanto, devo ammettere, l'idea di poter passare del tempo con mio marito dalle sette alle dieci è allettante. Se solo anche gli orari di lavoro fossero come quelli statunitensi.

Ad ogni modo credo che l'articolo ci possa offrire lo spunto per affrontare positivamente quello che è uno dei momenti più stressanti della giornata: convincere i nostri bambini a mettersi il pigiama, lavarsi i denti e andare a letto.

Potremmo coltivare una doppia prospettiva positiva. Per prima cosa sarebbe bello condividere con serenità il momento del lavarsi i denti e mettersi il pigiama. Farlo tutti insieme rende più facile e divertente la routine.

In secondo luogo diventa fruttuoso concentrarsi sul fatto che un clima sereno dimezza i tempi e ci offre poi finalmente un paio d'ore di calma. Certo, è poi importante imparare sia ad organizzarsi sia a rimandare il rimandabile. Per non ritrovarsi ad occuparsi, in quelle due ore, delle pulizie in cucina e delle email inevase. Che ne pensate?

Via | Mom4Life
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: