Le paure dei bambini sono tante e non è facile riuscire a trovare il giusto equilibrio tra timore e divertimento quando si racconta una storia in cui ci sono dei mostri seppur dall’aspetto gradevole, ma “A spasso col mostro” (The Gruffalo), il libro per bambini britannico scritto da Julia Donaldson e Axel Sheffler, edito in Italia da Emme Edizioni, è invece realizzato nella maniera e con l’ironia giusta. Inoltre è proprio di questi giorni la nomination agli Oscar del piccolo e delizioso film The Gruffalo per la categoria “Miglior corto animato” tratto proprio dal divertente libro.

La storia narra di un topolino dalla grande astuzia che cerca di imbrogliare i grossi e pericolosi animali che incontra nella foresta. Ma chi è veramente il Gruffalo? E’ un tipo che non può che infondere il terrore in ogni abitante del bosco: “Ha zanne tremende, artigli affilati, e denti da mostro di bava bagnati”. Il libro insegna che anche i più piccoli hanno grandi risorse, basta saperle usare. Non sempre sono i prepotenti ad avere la meglio, e non bisogna farsi spaventare da loro. I mostri si possono sconfiggere.

L’età consigliata per la lettura del testo in rima è a partire dai 5 anni, ma anche i piccoli che non riescono a seguire completamente la storia, potranno guardare i disegni e capire comunque i meccanismi della natura, degli animali preda e predatori, e avvicinarsi alla tematica dell’ambiente.

A spasso col mostro
Julia Donaldson
Emme Edizioni
Pagine: 32
Prezzo: € 6,00

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Libri e Riviste Leggi tutto