Allattamento al seno: le curve di crescita adatte

le curve di crescita dei neonati allattati al seno sono diverse

Le curve di crescita dei neonati allattati al seno sono diverse da quelle dei neonati nutriti con latte artificiale. Spesso però si sentono pediatri dissertare sul fatto che il neonato non starebbe guadagnando peso o altezza sufficienti e non sempre questi pediatri usano le tabelle di crescita di peso e altezza sviluppate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le prime tabelle della crescita infatti sono state sviluppate durante gli anni 70, quando si usava in maggioranza latte artificiale. Secondo queste tabelle originarie, i bambini dovrebbero pesare di più di quanto non avvenga se allattati esclusivamente al seno. Alcuni pediatri raccomandano integrazioni con latte artificiale basandosi su uno strumento obsoleto ed è bene essere sicure e domandare prima di preoccuparsi. Il sito Italia Salute spiega, "per fare un esempio, secondo il vecchio modello il peso di un bambino di un anno dovrebbe oscillare tra 10,2 e 12,9 kg mentre secondo il nuovo modello tra 9,5 e gli 11,8 kg".

Le curve relative a neonati allattati esclusivamente o prevalentemente al seno sono state ottenute osservando più di ottomila bambini in sei differenti paesi e garantiscono uno strumento di controllo del peso, che ovviamente non sostituisce né può farlo l'esperienza del pediatra ma che può integrare la sua valutazione, soprattutto in caso di dubbio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail