Far rispettare i limiti ai bambini

Questo video è tutto ciò che non si dovrebbe fare per insegnare ai bambini a rispettare i limiti. Nel video infatti il padre, evidentemente impegnato in un'altra cosa, scopre che il figlio più piccolo si è arrampicato dove non dovrebbe. Così si avvicina e gli dice di scendere ma il bambino, ovviamente, non è della stessa opinione.

A questo punto, il papà avrebbe dovuto far seguire alle parole "scendi da lì" l'azione di prendere il pargolo e spostarlo. Così che dopo X centinaia di volte che si ripete lo stesso gesto associandolo alla richiesta, il bambino dovrebbe interiorizzare che: A) non si sale sul trespolo, B) se lo si fa ugualmente qualcuno viene a spostarti!

E' chiaro nel video che il bambino lo sta facendo perché il papà lo noti, infatti alla fine, il padre stanco si allontana ed il piccolo è come se protestasse perché il suo pubblico sta abbandonando la sala prima della fine dello spettacolo. Il bello infatti è che i bambini fanno ciò che i genitori gli dicono di non fare per misurare la nostra reazione. Per questo dobbiamo cercare di essere credibili e coerenti con le parole che diciamo ...

Ora il dubbio è se quel figliolo sia rimasto appollaiato sul banchetto per molto ... Magari è ancora lì!

  • shares
  • Mail