Pastelli a cera fai da te

pastelli ceraE se faceste a casa i pastelli a cera per i vostri bambini? Del tutto sicuri perché sapete esattamente di cosa si compongono, scegliete gli ingredienti e li preparate con le vostre mani. La ricetta è di Weefolkart che mostra in sequenza fotografica tutta la preparazione.

Vi serviranno una parte di sapone e una parte di cera d’api. Potete usare le classiche saponette mentre la cera d’api la trovate in erboristeria o ovunque vendano prodotti per il fai da te, in panetti. Basterà aggiungere poi del colorante per alimenti oppure pigmenti se volete colorazioni più intense.

Grattugiate il sapone e riducete in pezzetti la cera d’api, dunque sciogliete il tutto in un recipiente di vetro nel microonde. Il miscuglio non deve arrivare a bollire o formare bollicine, solo sciogliersi. Nel caso in cui si creino bolle lasciate riposare per qualche minuto e mescolate.

Una volta che i due ingredienti principali saranno sciolti e miscelati unite il colore mescolando. Dividete il liquido in più parti se volete ottenere più colori. Versate poi il composto in stampi. Possono essere piccoli pirottini, tavolette per i cubetti di ghiaccio, stampi per dolci di piccole dimensioni. Lasciate seccare bene e poi sformate. Se avete difficoltà scaldate leggermente per facilitare l’operazione.

  • shares
  • Mail