Madre in Finlandia

maternità all'estero finlandia

Della maternità all'estero ho già parlato, diciamo che il tema mi tocca da vicino. Così leggo con gusto la storia di questa donna spagnola che si trova ad essere madre in Finlandia. E' tutta da ridere quando racconta che i bambini finlandesi trascorrono più tempo degli spagnoli all'aria aperta. Siccome le condizioni metereologiche sono così estreme, si cerca di approfittare del bel tempo quanto più possibile?

Macché, la temperatura limite per non far uscire i bambini (considerato troppo freddo, insomma) sono -15 gradi centigradi, io già a zero mi faccio molti scrupoli a far uscire il bambino. In effetti questa madre riconosce che vestire i bambini per affrontare una giornata tipica è un'impresa titanica anche se, per fortuna, ammette che i vestiti per il freddo fatti e venduti in Finlandia sono molto efficaci!

E' bello scoprire che in tutti gli asili e scuole elementari, come da noi c'è sempre una palestra, ebbene, in Finlandia, c'è da pattinare (un luogo adatto per farlo) e la possibilità di praticare sci nordico. I bambini passano il tempo costruendo pupazzi di neve, tirandosi palle di neve e scendendo qualsiasi dirupo con una sorta di slittino (Liukurit).

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail