Adozione per i single, si apre una speranza

la cassazione apre una speranza per le adozioni dei genitori single

Arriva dalla Cassazione un'indicazione sulle adozioni per i genitori single. La Corte infatti indica che ""il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell'ambito di ammissibilità dell'adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell'adozione legittimante". Come commenta la psicologa di Vanity Fair, questo è un tema delicato.

Certamente il discorso che va bene dare in adozioni a genitori single bambini abbandonati perché un genitore è meglio di niente, non regge molto. Cosa sono infatti i bambini abbandonati, di serie B? Ovviamente per un bambino abbandonato deve essere possibile avere un papà ed una mamma ad accoglierlo ed amarlo.

Però questa sentenza della Cassazione pone lo sguardo su una condizione molto particolare per l'Italia: un genitore single (o comunque non sposato anche se in coppia stabile) ha tutti i titoli per prendere in affidamento un minore ma non può poi trasformare questo affido in adozione, anche se sussitono tutte le condizioni per farlo, il solo essere single, lo esclude!

Via | Repubblica
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail