Giochi educativi per neonati dai 3 mesi

giochi per neonati da 3 a 6 mesi

Con i neonati dai 3 ai 6 mesi ci sono giochi divertenti da poter fare in casa. Il primo è quello di trasformare le dita dell'adulto in pupazzi, potete disegnare la mamma, il papà ed il o i bambini. E con le dita cosa si fa? Si possono far muovere i pupazzi al ritmo della musica, si possono far parlare, se riuscite a disegnare anche l'altra mano, potrete mettere su delle vere e proprie rappresentazioni di storie.

E' divertente usare uno specchio per attirare l'attenzione del bambino che al principio crederà che ci siano più mani agitandosi. Se non siete molto abili nel disegnarvi le dita, potete sempre usare un guanto vecchio al quale attaccare faccine ritagliate dal giornale sui polpastrelli, così da avere i vostri personaggi sempre a portata di mano. Il gioco preferito di mio figlio era di far nascondere uno dei pupazzi dietro un altro e apparire all'improvviso gridando "eccolo!".

A proposito di nascondino, fa bene ai neonati cominciare a giocare a nascondino, con foulard colorati che potrete far volare e agitare fino a depositarli sul vostro volto o quello del bambino chiedendo "dov'è la mamma?", scoprendovi subito dopo. Questo aiuta il piccolo a metabolizzare il concetto di separazione che intorno agli 8 mesi potrà creargli anche qualche crisi, l'angoscia dell'ottavo mese appunto.

Foto | Lavalen

  • shares
  • Mail