Spiegare ad una bambina cos'è una principessa di questi tempi

principessa

Cos'è una principessa? E' una donna molto fortunata, con tantissimi pregi. Vista dal mio punto di osservazione però, certe volte il messaggio della principessa e dei suoi accessori (principe e cavallo bianco inclusi) è un po' fuorviante. Dev'essere bella, deve aspettare un principe che la nobiliti e le dia un futuro radioso, perché da sola la vita è difficile (vedi Cenerentola!). Insomma, messaggi per lo meno ambigui. Io da giovane pensavo che nelle favole, quando vanno via sul cavallo bianco, nessuno spiega chi laverà i piatti e come faranno i due a mantenere la loro unione "per sempre"!

Ho trovato illuminante la riflessione di Centostorie, "Credo ... che sia un dovere costituzionale che i bambini abbiano le storie che vogliono, che venga data loro pure la possibilità di scelta di un buon libro e una bella storia e che abbiano diritto di selezione. Benché mi sia anche fatta una ragione che la gnoma da grande voglia farsi bella e principesca e che abbia in conto di incontrare un baldo giovane, coraggioso e gentile (e qui davvero si entra nella fiaba), ... Le storie del signor Disney sono davvero molto lontane da quelle originali. Quelle originali avevano tutto il fascino del mistero e dell’avventura che lo stereotipo americano ha in se perso."

E ancora, "Le storie che leggiamo ai nostri figli sono piene di donne che al colmo della bellezza, ma non prive di intelligenza, che combattono per il proprio futuro, per avere una possibilità e lo fanno con sincera onestà, con sagacia e spesso con pochi mezzi se non la magia che il mondo a volte ci concede." Ossia, l'amore è un valore alto e nobilitante, non male! E qui rammento solo una mamma che rispondeva alla domanda della figlia "come si fa per diventare principessa?", "come minimo bisogna studiare fino a prendere una laurea all'università"!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail