Lavoretti per la festa del papà: disegnare il biglietto di auguri

lavoretti per la festa del papà biglietto di auguri

Oggi abbiamo terminato un lavoretto per la festa del papà semplice, adatto ad un bambino di un anno e qualche mese a cui piaccia disegnare. Un biglietto di auguri tutto dipinto dal piccino infatti è un'idea carina e vi lascio di seguito qualche trucco perché l'effetto artistico sia il massimo. Innanzitutto usate la "tecnica mista" ossia pennarelli (possibilmente per bebé lavabili), pastelli e matite, così che il bambino si senta comodo nello scegliere i colori e le consistenze che preferisce.

Appoggiate per terra o su un tavolino (disegnano meglio in piedi, stanno più comodi!) un telo di plastica, un grande foglio bianco sul quale, con nastro adesivo di carta, avete incollato una o più cartoncini bianchi. Perché ve lo dico? I piccoli si divertono ad imbrattare, non hanno molto senso del limite, il foglio grande gli permette di spaziare, ciò che resterà sul cartoncino invece sarà una sezione del disegno dove le linee interrotte costruiscono mondi immaginari!

Guardate di seguito le foto della preparazione, del durante e della fine per farvi un'idea di come organizzarvi al meglio. Sui tempi, un quarto d'ora di preparativi, una mezz'oretta di disegni interrotti da gite alla cucina, cambio di musica allo stereo, cambio pannolino etc. Insomma, in tutto neppure un'ora per un effetto commozione assicurato!

La preparazione del foglio, le matite, i pastelli ed i pennarelli

lavoretti per la festa del papà

Durante l'imbrattamento del foglio, del telo di plastica, della gambette, braccia, pancia e chi più ne ha ...

lavoretti per la festa del pap� 

  • shares
  • Mail