Il Natale è superato, ma è sempre bello regalare ai bambini un bel libro di fiabe, specie se hanno quel qualcosa in più che li rende unici e magici anche per noi che li scegliamo e li compriamo per loro.

E’ quanto mi è capitato vedendo le fiabe della collana Le Rane di Interlinea: storie divertenti, ma anche educative perchè insegnano ai bambini a rispettare la natura e l’ambiente. E non soltanto attraverso i contenuti, ma anche con i fatti, quelli che parlano ed educano anche noi adulti.

Queste fiabe, infatti, sono stampate su carta ecologica ricavata dalle alghe della laguna di Venezia. Che dire? Basterebbe questo fatto per inventare una nuova fiaba moderna!

Dei vari titoli (come, per esempio, “La Torta” e “Manuale della Befana”, a 10 Euro), quello che mi ha colpito di più è “I panini di Natale e altre storie” scritto da Guido Quarzo con le illustrazioni di Andrea Astuto.

Nel volumetto ci sono tre divertenti storie che ci fanno capire come certe volte bisogna avere pazienza e saper aspettare che il grigio si colori di verde come accade a Fortunato alle prese con un ferro di cavallo, al signor Di Natale, panettiere scorbutico, e a Carletto con la sua prelibata formaggetta.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Educazione Leggi tutto