Le bugie delle mamme, le gare delle mamme

Segnale stradale: women's way

Noi mamme siamo tutte diverse, per fortuna. Abbiamo solo una caratteristica che ci accomuna tutte e che si rivela nelle chiacchiere da bar, subito dopo aver portato i piccoli a scuola, o nelle lunghe conversazioni nei parchi, a primavera: mentiamo e gareggiamo.

Mentiamo per solidarietà, s'intende, alla neo mamma sconvolta dalla mancanza di sonno: si vede che sei stanca, ma stai benissimo, ti stai ringiovanendo e hai già perso un po' di chili. Il guaio è che poche neo mamme credono a tutto ciò. Mentiamo per invidia: io non ho mai avuto problemi nel post partum. Purtroppo a questo credono troppe neo mamme, sentendosi così meno perfette della media.

Quando non mentiamo gareggiamo, sui temi più disparati. La nostra vicina è stanca? Noi lo siamo di più. Suo figlio è intelligente? Il nostro lo è da prima di lui e ovviamente lo è di più. Ha un marito irreperibile? Ma che scherziamo, il nostro è come non avercelo, poco ci manca e siamo praticamente sole. Per fortuna, dopo che il risveglio primaverile si è completato e siamo tornate sane di mente dopo intere giornate passate in casa per la pioggia, diventiamo più rilassate e solidali. O no?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail