Ricette per bambini: la composta di mele

composta meleI bambini spesso fanno i capricci quando proponiamo loro frutta e verdure ma ancor prima che comincino a pasticciare col cibo rifiutando questo e quello possiamo abituarli alla frutta preparando in casa con una ricetta molto semplice la composta di mele, adatta ai bebè che cominciano lo svezzamento ma anche ai bambini più grandi, per merenda o come dessert adatto a loro.

Gli ingredienti necessari per due tazze di composta di mele sono: 1 chilo di mele (circa otto), il succo di mezzo limone, una tazza scarsa di acqua, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Potete aggiungere a piacere mezzo cucchiaio di cannella e un cucchiaio scarso di zucchero, se volete un risultato più dolce.

Per la preparazione si procede così: sbucciate le mele, tagliatele a quarti e immergetele in acqua in un pentolino con succo di limone. Potete aggiungere anche la cannella. Cuocete a fuoco medio-basso, girando di tanto in tanto, finché le mele non si rompono facilmente con un cucchiaio. Ci vorranno 20-30 minuti circa. Se necessario aggiungete un poco di acqua.

Mescolate adesso le mele con un cucchiaio di legno molto energicamente, in modo che si spappolino per bene e vi diano la consistenza cremosa che desiderate. A questo punto potete aggiungere lo zucchero se volete, da evitare nel caso la composta si dia ad un neonato. Ritirate dal fuoco e aggiungete la vaniglia. Si può servire calda o fredda. Si conserva in frigo ma si può anche congelare.

  • shares
  • Mail