Nella crisi giapponese anche i bambini sono protagonisti. Loro sono il nostro futuro. E’ per loro che i potenti devono fare qualcosa per evitare che le radiazioni possane distribuirsi e colpirli nel corso del tempo. Ma come spiegare il dramma che si sta svolgendo in Giappone ai bambini? L’artista multimediale Kazuhiko Hachiya ha creato un corto animato indirizzato ai bimbi per spiegare con un cartoon gradevole e comico quali sono i pericoli in atto.

Protagonista della clip è Nuclear Boy un personaggio tormentato da problemi intestinali dovute alle radiazioni. Il cortometraggio è stato trasmesso dalla televisione nazionale in Giappone, e le reazioni sono state duplici. Alcuni lo hanno definito sgradevole e impressionante, altri sostengono che rende comprensibile la situazione ai bambini cercando di alleggerirli dalla preoccupazione.

Secondo me è giusto spiegare ai piccoli, con il linguaggio giusto, i problemi nel mondo, bisogna renderli partecipi. Se non sanno o non capiscono, anche se si tratta di qualcosa che non sembra riguardarli da vicino, vivranno il problema in maniera angosciata. Sono sempre propensa a dire piuttosto che a nascondere quando ho di fronte mia figlia. Voi lo fareste vedere ai vostri piccoli?

Via | TheDailyWhat

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cinema e Video Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Virus Gentilus per sconfiggere il Coronavirus