Smettere di fumare: un investimento per i nostri figli

Smettere di fumare e investire i risparmi per i propri figli

Quante mamme e quanti papà si sono ripromessi di smettere di fumare, nel 2009? Bene, sentite un po' cosa propone Children's Mutual, un fondo fiduciario che i genitori inglesi possono aprire per i propri figli fin dal momento del concepimento.

Children's Mutual, per farsi anche un po' di pubblicità, ci suggerisce: cari genitori, fate il calcolo di quanti soldi risparmiereste se smetteste di fumare. Non stiamo facendo la solita predica moralista sul fumo passivo (giacché tutti sanno che il fumo fa malissimo ai bambini, anche i genitori che fumano davanti ai loro figli). Stiamo facendo un puro e pragmatico calcolo economico: chi fuma 5 sigarette al giorno, per esempio, riesce a risparmiare, in un mese, più di 40 euro. Moltiplicate per 12 mesi, e sono quasi 500 euro. E via di questo passo.

Tutti questi soldi possono diventare un reale investimento per il futuro dei propri figli: i genitori inglesi possono decidere di mettere i risparmi nel fondo fiduciario del Children's Mutual, noi italiani possiamo metterli su un libretto al portatore, o trovare una soluzione analoga al fondo fiduciario. La proposta, però, non è male, ed è una buona motivazione soprattutto per i genitori indecisi: pensate che meno fumate, meno a lungo dovrete mantenere vostro figlio!!

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail