Lavoretti di primavera: far crescere i semi delle piante in una serra fai da te

giardinaggio con i bambini in primavera dal seme alla pianta

E' una meraviglia per i bambini veder crescere dai semini una pianta. Ed è proprio questa la stagione ideale per cominciare con il giardinaggio per i più piccoli. Ovviamente in funzione dell'età, ai più piccini (fino a 2 anni) giocare con la terra e con l'erba sarà già sufficiente mentre per i più grandi c'è la possibilità di piantare semi che si trasformeranno presto in pianta.

L'idea è di prendere un vaso del diametro di una bottiglia d'acqua di plastica, nel vaso ponete la terra e piantate i semini, massimo due per vaso, a pochi centimetri dalla superficie. Potete scegliere la pianta di pomodoro o il girasole o quello che preferite. Tagliate in due una bottiglia e capovolgete la parte bassa per metterla sul vaso. Ecco qua la vostra piccola serra, sarà utile fino a che le giornate non saranno più calde. Innaffiate quando la terra è secca e ricordate di non lasciare acqua nel piattino sotto al vaso.

Quando saranno spuntate almeno due foglie, potete togliere il coperchio trasparente e metterete la piantina in un luogo luminoso ma non direttamente al sole. Quando sarà cresciuta un po' la trasferirete all'aperto e sarà ora di metterla nel terreno o in un vaso più grande. Per l'esposizione diretta al sole, dipende dalla pianta che avete scelto, per il pomodoro il sole è fondamentale, ovviamente! Il consiglio è affidarvi ad un buon calendario come quello che potete trovare qui.

Via | Garden Simply

  • shares
  • Mail