Worm Tube: annunciare la gravidanza online

Condividere la maternità è diventata un'abitudine piacevole per molte mamme e mamme in attesa che trovano solidarietà, consigli, aiuti, spunti per lo shopping per il bebè. Ma non solo: trovano anche pura e semplice condivisione della gioia di diventare mamma. Si assiste di recente ad una tendenze nuova all’interno delle varie manifestazioni dell’essere genitori che sulla Rete hanno dato vita a blog e portali, canali video e store online dedicati interamente ai più piccoli. Si tratta di annunciare la propria gravidanza online.

Me ne sono accorta su YouTube già alcuni mesi fa, quando una ondata di maternità ha attraversato i canali a cui sono iscritta e che seguo. Molte delle ragazze che li gestiscono hanno voluto condividere con la loro piccola o grande comunità creatasi attorno al canale la bella notizia. Una volta si riservava l’annuncio all’intimità della famiglia, oggi i confini si sono allargati e in molti casi sono del tutto scomparsi. D’altronde la gioia dell’attesa è straripante e non si può contenere facilmente. E perché mai farlo, poi?

Proprio ieri mi è capitato poi di leggere su Slate che questa abitudine sta diventando un vero e proprio movimento trasversale che è stato definito WormTube, attraverso cui le donne che vogliono condividere il momento possono caricare un video in cui si annunciano novelle mammine, mostrano il test di gravidanza, calcolano i giorni di ritardo sperando che sia la volta buona. Svanita la consuetudine secondo cui bisogna aspettare il primo trimestre per esserne sicure e anche l’abitudine di svelarlo in gran segreto al proprio partner, alla mamma e alla propria migliore amica prima di annunciarlo al mondo.

Via | Bebesymas

  • shares
  • Mail