Aumentano i prezzi delle uova di Pasqua: ce ne parla il Codacons

prezzi delle uova di pasqua 2011

I prezzi delle uova di Pasqua sono aumentati di molto dal 2009, fino al 20% in più! L'allarme lo lancia il Codacons che ha effettuato una ricerca in marzo sul tema. Spiega il responsabile della Preziosi Food, azienda che commercializza tra le altre le uova di Hello Kitty e dei Gormiti, "I prezzi sono cresciuti ... per l'aumento del prezzo del cacao, che si aggiunge a quello attuato dai produttori di gadget certificati che arrivano dalla Cina, intorno al 20-30 per cento, e dai maggiori costi per le licenze come per il trasporto."

La sopresa arriva da uno dei più grandi produttori di uova, la Lindt che, afferta il responsabile Marketing, "ha attuato un aumento medio tra i più bassi ... (il 3,5 per cento circa) senza compromessi su materie prime e processi produttivi". Ossia, quando sono i bambini che influenzano pesantemente la scelta degli adulti, sembra che i produttori ne approfittino di più, vedi il caso Gormiti e simili.

In realtà il Codacons avverte che, se l'uovo si compra all'Hard Discount, si può risparmiare fino ad un 50%. Altrimenti resta sempre la possibilità di farsi l'uovo di Pasqua in casa, è divertente, potete mettere la sorpresa che volete e scegliere il cioccolato migliore ...

Via | Clandestino Web
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail