Le vacanze di Natale, tra le altre cose, ci hanno portato anche una novità sulla piattaforma Sky: sul canale 618 è iniziata la programmazione di Disney in English, un nuovo canale che propone il meglio della produzione TV di Disney in lingua originale, con sottotitoli in italiano (non che i nostri bimbi siano in grado di leggerli…).

Pensato sicuramente per i più grandicelli, Disney in English propone però anche un’ampia gamma dei cartoon che piacciono ai nostri piccoletti, in due fasce orarie specifiche: una fascia mattutina fino alle 8:40 e una pomeridiana dalle 16:50 fin verso le 18:40. In onda, i Little Einsteins, La casa di Topolino, Tractor Tom, Finley Spegnifuoco, Manny Tuttofare, I miei amici Tigro e Pooh.

Insomma, abbiamo un’ampia scelta. La cosa importante, a parer mio, è non forzare mai i nostri bimbi: possiamo proporre loro di guardare i cartoni in inglese, ma se loro non vogliono, non insistiamo. Possiamo giocare sull’effetto novità, soprattutto con i più piccoli per i quali la sequenza di immagini è (ancora) più importate dei dialoghi, ma non illudiamoci che duri molto. A 3 anni, mio figlio si è guardato per 3 mesi di fila Cars in inglese, l’unica versione che eravamo riusciti a recuperare in DVD. Ora che ne ha 6, appena metto su un DVD mi dice: “In italiano mamma, non in inglese!”.

Foto| Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto