Ricette per bambini: caramelle gelee fai da te

caramelle gelee

I bambini ne sono ghiotti, ma non sempre possiamo essere sicure di ciò che contengono le caramelle confezionate ed è sempre preferibile preparare in casa con ingredienti semplici e naturali tutto quello di cui possiamo reperire la ricetta. Ecco quella delle caramelle gelee, colorate e morbidissime, gustose e salutari perché preparate con la frutta fresca. La propone La receta de la felicidad.

Gli ingredienti necessari sono pochi e tutti facilmente reperibili. Vi serviranno 250 gr. di purea o di succo di frutta fresco, 200 gr. di acqua, tra 100 e 200 gr. di zucchero, a seconda di quanto dolci volete le vostre caramelle, e 8 gr. di agar-agar in polvere.

Mettete l’acqua a bollire e appena giunge a temperatura spolverizzatevi sopra l’agar-agar senza togliere la pentola dal fuoco. Mescolate in continuazione lasciando bollire per altri due minuti. A parte mescolate zucchero e purea o succo di frutta. Ritirate dal fuoco l’agar-agar in acqua e mescolate all’impasto di frutta e zucchero. Rimettete sul fuoco e mescolate senza fermarvi per altri due minuti.

Dunque togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora. Se non potete preparare le caramelle subito, mettete l’impasto in frigorifero in un recipiente di vetro, chiuso. Ora potete ricavare le gelatine e spolverizzarle con zucchero.

  • shares
  • Mail