La dieta Dukan post-partum si può fare?

dietÈ sulla bocca di tutti la dieta Dukan che pare sia stata adottata dalla futura regina d’Inghilterra convolata di recente a nozze con il principe William e vista l’invidiabile e invidiata linea di Kate Middleton sono tante le donne accorse a provare il prima possibile il metodo giudicato miracoloso. Quando si grida al miracolo tuttavia c’è sempre da stare accorti. Specialmente se il desiderio di dimagrire è legato al sovrappeso che ci ha regalato la gravidanza e che ci sembra non volerci lasciare neanche con tutto l’impegno profuso nel rimettersi in forma. Ma si può seguire la dieta Duka post-partum?

Posto che avventurarsi in una dieta senza il parere di un medico esperto è sempre rischioso e potenzialmente sbagliato, la risposta comunque in questo caso è preventiva: no, la dieta Dukan non sembra essere adatta a perdere peso dopo il parto. Si tratta di una dieta ad alto valore proteico che si articola in varie fasi, dal periodo urto a quello di mantenimento, il cui funzionamento possiamo scoprire su Benessereblog.

Tuttavia è un regime alimentare piuttosto drastico e rigoroso, che non è adatto a chi deve recuperare dalle fatiche del parto e deve affrontare lo stress del primo periodo alle prese con il bambino che assorbe tutte le nostre energie. Inoltre il regime alimentare che trascuri alcuni nutrienti a favore di altri è sconsigliabile nel periodo dell’allattamento. Chiedete un parere al vostro medico prima di lasciarvi irretire dal fascino della silhouette di Kate Middleton. Recuperare la propria ci fa sentire meglio dopo la faticaccia della gravidanza ma è importante farlo bene, in modo sano e graduale, per non ritrovarsi imprigionate negli effetti yo-yo delle diete troppo drastiche.

Via | Serpadres

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail