Alimenti che favoriscono la fertilità

good foodOggi è diventato un problema da porsi spesso, considerando che l’età della maternità si è elevata e non è sempre facile restare incinte appena lo si desidera. Ci dimentichiamo a volte che il benessere del nostro corpo è da considerarsi sempre alla base di una simile scelta e dunque una dieta sana può favorire la fertilità e rendere le cose molto più semplici sotto tutti i punti di vista. Sapevate che esistono dei cibi che influiscono positivamente? Lo spiega EntrePadres, che elenca quali sono gli alimenti che favoriscono la fertilità.

Mirtilli e fragole, per esempio, con il loro altissimo contenuto di antiossidanti prevengono l’azione dei radicali liberi e migliorano lo stato di salute dell’apparato riproduttivo, proteggendolo da patologie di vario genere. Anche il pesce grasso, come il salmone o le sardine, aiuta con il suo alto contenuto di acidi grassi essenziali noti come omega 3. Regolano infatti gli ormoni riproduttivi, favoriscono il flusso sanguigno, tengono a bada lo stress.

Contribuiscono positivamente pure carboidrati complessi come i cereali integrali, le lenticchie, le verdure e la frutta che forniscono energia a lento rilascio e contengono anche acido folico, fondamentale quando si cerca una gravidanza. Almeno al pari del calcio contenuto nei latticini e cruciale per la salute dell’apparato riproduttivo oltre che per la salute delle ossa, com’è noto. Un bicchiere di latte al giorno fa bene all’ovulazione, lo sapevate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail