Il mondo dei grandi spiegato ai bambini

il mondo dei grandi spiegato ai bambini

Quando cercate di raccontare il mondo degli adulti ad un bambino, tutti si raccomandano di usare parole semplici e dirette. Sembra facile ma occorre anche conoscere molto bene il bambino così da poter utilizzare esempi e similitudini con la sua vita quotidiana.

Ecco dunque qualche spunto, aspettando che contribuiate voi nei commenti. La prima volta che andate in piscina ... "La piscina è una vaschetta grande grande, dove tante persone vanno a fare il bagnetto insieme, con le mutande e senza bagnoschiuma". La prima volta del cinema ... " Il cinema è una televisione grande di fronte alla quale si siedono tante persone a vedere un filmino".

Ok, qualche lettore ironico ora scatterà con la solita critica facile "brava! ci manca solo che gli racconti che i bambini nascono da un cavolo grande grande, ed abbiamo completato l'opera pedagogica". Ebbene sì, voi criticoni avete ragione in fondo, anch'io ho paura della deriva infantilistica ma come posso fare all'inizio? Cos'è un autobus se non un'enorme scatola da scarpe su 4 ruote che si ferma ogni tanto e apre le porte?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: