I bambini scoprono il mondo e incontrano il dolore

la scoperta del mondo da parte dei bambini e l'incontro col dolore

E' proprio vero che la scoperta del mondo da parte dei bambini li porta pure ad incontrarsi col dolore. Cominciano ad afferrare oggetti, a gattonare poi camminano e nel loro giocare può succedere che si facciano male. Sul tema dei bambini e del dolore in generale vi consiglio un sito veramente ben fatto, Sparadrap, purtroppo solo in francese, su come guidare i bambini nel mondo della salute.

Ma cos'è questo dolore? Sicuramente è una sensazione fisica fastidiosa come quando gli spunta un bernoccolo tutto rosso sulla fronte ma è anche uno stato d'animo. I bambini infatti possono sentire dolore e piangere per il sentire male ma soprattutto si accompagna la sensazione di insoddisfazione / frustrazione per non aver raggiunto il proprio obiettivo, il senso di colpa per aver fatto qualcosa che non dovevano e così via.

Il dolore però è anche una grande occasione per i più piccoli per scoprire il coraggio, la bravura nell'aver provato a fare qualcosa, il calore del conforto. E così, soprattutto per i più piccoli, molti consigliano di verbalizzare lo stato d'animo del piccolo per aiutarlo a riconoscere i suoi sentimenti ed insegnargli, una volta in grado, ad esprimerli da solo.

  • shares
  • Mail