Crescita
I bambini scoprono il mondo e incontrano il dolore
come gestire i piccoli incidenti quotidiani che vendono protagonisti i bambini. la verbalizzazione degli stati d’animo infantili legali al dolore e la capacità di consolare e accogliere la sensazione fisica negativa così come lo stato d’animo

E’ proprio vero che la scoperta del mondo da parte dei bambini li porta pure ad incontrarsi col dolore. Cominciano ad afferrare oggetti, a gattonare poi camminano e nel loro giocare può succedere che si facciano male. Sul tema dei bambini e del dolore in generale vi consiglio un sito veramente ben fatto, Sparadrap, purtroppo solo in francese, su come guidare i bambini nel mondo della salute.
Ma cos’è questo dolore? Sicuramente è una sensazione fisica fastidiosa come quando gli spunta un bernoccolo tutto rosso sulla fronte ma è anche uno stato d’animo. I bambini infatti possono sentire dolore e piangere per il sentire male ma soprattutto si accompagna la sensazione di insoddisfazione / frustrazione per non aver raggiunto il proprio obiettivo, il senso di colpa per aver fatto qualcosa che non dovevano e così via.
Il dolore però è anche una grande occasione per i più piccoli per scoprire il coraggio, la bravura nell’aver provato a fare qualcosa, il calore del conforto. E così, soprattutto per i più piccoli, molti consigliano di verbalizzare lo stato d’animo del piccolo per aiutarlo a riconoscere i suoi sentimenti ed insegnargli, una volta in grado, ad esprimerli da solo.