Bambine o femminucce?

marionetta gigante

Le nostre bimbe crescono e in queste piccoline spesso vediamo le ragazze che saranno un giorno. Che saranno, appunto, non che sono già. Spesso ci dobbiamo frenare per non vestirle, acconciarle o consentire loro attività e comportamenti riservati alle bambine più grandi e alle ragazzine.

D'altra parte, proprio perché stanno crescendo, si avvicina il momento in cui ci toccherà spiegare loro che non possono tirarsi su la gonna a piacimento o confrontare i disegni di Hello Kitty delle loro mutandine mentre sono al parco. Sono fasi delicate in cui cercare di insegnare loro un certo comportamento è rischioso: non possono ancora comprendere il perché dei nostri consigli e noi non possiamo dire loro la verità fino in fondo.

Potremmo dire che "non sta bene fare così", ma almeno con mia figlia non è sufficiente. Perché non sta bene? Perché non posso mostrare le gambe? Perché il mio corpo non va bene? Passaggi molto veloci in un bambino. Una mia amica mi ha suggerito di rimandare fino a che non comincerà la scuola elementare. Voi che consiglio mi date?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: