Ricette per bambini: ghiaccioli arcobaleno

ghiaccioli arcobalenoL’idea di un ghiacciolo rinfrescante, allegro e a base di frutta è allettante in questi primi giorni di caldo, vero? Per prepararne alcuni per i vostri bambini da tenere in freezer per una merenda speciale o anche una festa di compleanno coloratissima ecco la ricetta di Family Kitchen. La ricetta base prevede una tazza di zucchero, una d’acqua, due cucchiai di sciroppo di glucosio e poi a seconda del gusto delle varie fasce colorate succo d’arancia, limonata o succo di melograno, mela e altri frutti a scelta. Potete aggiungere dei coloranti alimentari per intensificare l’effetto.

Vi serviranno poi delle formine da ghiacciolo ma potete anche servirvi di semplici bicchieri di carta da tagliare via una volta che il ghiacciolo sarà pronto. Andranno bene anche vasetti vuoti di yogurt lavati e riadattati. I bastoncini di legno potete acquistarli o riciclarli da altri gelati confezionati e consumati in precedenza. Semplice il procedimento, una volta che avrete tutti gli ingredienti.

Unite zucchero e acqua portando a ebollizione e mescolando finché lo zucchero non sia sciolto. Togliete dal fuoco e aggiungete lo sciroppo di glucosio, lasciando dunque raffreddare. Intanto preparate i vari colori unendo in diverse ciotoline i vari succhi di frutta con le gocce di coloranti e due cucchiai di sciroppo di glucosio per ogni tazza di succo.

Adesso siete pronti per creare i vostri strati. Ci vuole un po’ di pazienza perché tra uno strato e l’altro dovete riporre le coppette in freezer per mezz’ora, perché inizino a solidificarsi evitando di mescolarsi tra loro. Strato dopo strato ricordate di aggiungere i bastoncini di legno. Lasciate congelare infine per bene per circa tre ore o meglio per tutta la notte.

  • shares
  • Mail