La famiglia Enorme: una collana di libri per bimbi, dedicata a tutte le mamme

La famiglia Enorme libri illustrati edizioni Giralangolo La famiglia Enorme è una collana di albi illustrati editi da Giralangolo, spin-off della casa editrice EDT (quella delle guide Lonely Planet, per intenderci). La famiglia Enorme è composta da una mamma, la signora Enorme, e da tre elefantini un po' pestiferi: Lele, Laura e il piccolo. Ci sarà sicuramente anche un papà, che però non si vede mai. Perché la cosa davvero particolare di questa collana è che la protagonista, una volta tanto, è la mamma, ossia la signora Enorme.

Ogni albo (i titoli in catalogo sono quattro) narra infatti una storia vista dal punto di vista della mamma: in Cinque minuti di pace si racconta di come la signora Enorme avesse chiesto cinque minuti per sé, ed ottenne invece tre minuti e quarantacinque secondi; ne La signora Enorme dorme si racconta di quando la signora Enorme fu costretta a stare a letto con l'influenza, lasciando il timone in mano al signor Enorme (e tutte le mamme possono immaginare cosa sia successo); in Solo una fetta di torta si raccontano le peripezie della signora Enorme che decide di mettersi a dieta e, infine, in Una serata colorata scopriamo cosa accade quando la signora Enorme e suo marito devono andare ad una festa, senza i loro elefantini.

Queste tipiche situazioni sono raccontate con garbo e ironia, e magistralmente illustrate da Jill Murphy: le mamme si sentono capite, si immedesimano nella lettura e recitano la parte alla meraviglia, e i bambini si divertono un mondo. Ogni albo costa 6,50 €, li troviamo in libreria oppure in vendita online sul sito de Giralangolo.

  • shares
  • Mail