Quali valori insegnare ai nostri figli

insegnante e lavagna

Avete mai discusso in coppia dei valori che trasmetterete ai vostri figli? Ad esempio, parlando con loro delle così dette famiglie allargate, gliele presenterete così come sono, come un dato di fatto o aggiungerete che secondo voi il divorzio è un evento negativo? Per il momento, visto che mia figlia ha solo cinque anni, le racconto la vita senza aggiungere una valutazione personale.

Nel caso della separazione ad esempio, visto che frequentiamo coppie separate e alle prese con nuove relazioni, cerco semplicemente di tranquillizzarla su quelli che sono i suoi crucci principali ovvero la possibilità di perdere i genitori e/o di precipitare nel caos. Le spiego, allora, che i bambini non perdono la mamma e il papà, solo che da quel momento in avanti hanno due case invece che una.

Spiegazione semplice e semplicistica, ma che le consente di darsi una ragione dell'evento. Parlando di questo con mio marito, però, ci siamo chiesti o meglio, io mi sono chiesta visto che ho posizioni leggermente divergenti dalle sue, come fare a mettere insieme una visione del mondo aperta e non giudicante con la trasmissione di un valore, spesso legato ad un credo religioso? E' una discussione che abbiamo trovato complessa, ma stimolante. Qualche suggerimento?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail