Insegnare l'autonomia ai bambini

uomo che si arrampica sul versante africano

Da bravi genitori abbiamo sicuramente riflettuto su quanto sia importante non solo rendere autonomi i nostri piccoli, ma lasciare anche che la loro voglia di autonomia si faccia strada. La prima volta che ci chiedono di vestirsi da soli sappiamo che ci metteranno un'ora e che alla fine avranno i vestiti al contrario, ma li lasciamo fare. E' un momento storico e ce lo godiamo fino in fondo, pregustando il giorno, anche, in cui non li seguiremo più passo dopo passo.

Qualche giorno fa, però, parlando tra genitori, mi sono resa conto che ci viene facile lasciar crescere i nostri figli solo finché si tratta di un'autonomia, come dire, operativa. Quando invece ci rendiamo conto che hanno gusti diversi dai nostri, un carattere con cui facciamo fatica a convivere allora tutto cambia. Eppure, è proprio in questo campo che dovremmo lasciare loro spazio.

Mi sono chiesta: quanto sono disposta a lasciare che mia figlia cresca libera, con le sue idee, con i suoi progetti, con tutte quelle caratteristiche che la rendono profondamente diversa da me? Dopo aver sofferto, come figlia, sono pronta a mettermi in discussione come madre? E voi?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail