Rimedi naturali per la pelle arrossata dal sole

camomillaPuò capitare che la pelle dei bambini si arrossi per via dell’esposizione al sole ma anche per la semplice traspirazione dovuta al caldo che irrita la loro epidermide delicata causando qualcosa di simile ad un eritema. Come rimediare scegliendo la via naturale? Suggerisce qualche utile consiglio SerPadres, che segnala alcuni metodi naturali per rinfrescare e lenire la pelle del bebè.

Possiamo cominciare con un bagnetto in acqua che rinfreschi il piccolo arrossato aggiungendo un po’ di bicarbonato nella vaschetta. Questo dovrebbe già aiutare ad alleviare il rossore. Se si formano dei pomfi sulla pelle è bene lenire immediatamente con delle compresse fredde. Fate però attenzione a che la pelle non resti umida. Asciugatela sempre con cura senza strofinare ma tamponando delicatamente.

Per lenire ulteriormente le pelle infiammata un ottimo aiuto ci viene dalla camomilla, da aggiungere al bagnetto del bebè anche in combinazione con il bicarbonato. Potete usare le classiche bustine. Un altro rimedio casalingo di origine orientale invece suggerisce di usare curcuma in acqua per tamponare le aree irritate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail