Go The F--- To Sleep - Un libro per genitori insonni


Quante notti avete passato insonni per i vostri figli? Oppure quante volte la sera vi viene sonno molto prima che a loro? Il mestiere di genitore si sa, è meraviglioso quanto impegnativo e a tutti è capitato prima o poi di non sapere più come spiegare al proprio figlio che basta: ora deve andare a dormire!

E qui sta il senso del titolo di questo libro che è un po' un caso editoriale in America: Go The F--- To Sleep, dove F--- sta per un parolaccia, diciamo un "rafforzativo" per esprimere lo scoramento che talvolta prende una mamma o un papà esausti. Il libro, scritto da Adam Mansbach è sbocciato dopo una lunga serie di notti in bianco; l'autore scrive quasi per scherzo su Facebook che scriverà un libro sul tema, anticipando anche il titolo.

Ma visto che in moltissimi lo prendono in parola, Mansbach il libro lo scrive davvero. Ed è un successo; frotte di genitori riconoscenti che si sentono meno soli nel loro cammino, gli scrivono per ringraziarlo di aver dato una voce -scherzosa e sdrammatizzante- alle loro fatiche. E' un libro che dalla copertina sembra la classica raccolta di fiabe, ma di sicuro non è da dare ai bambini, è solo per i genitori! E proprio un genitore famoso ha abbracciato la causa, perchè naturalmente anche lui c'è passato: Samuel L. Jackson ha prestato la sua voce alla divertente versione audiobook del libro.

Immagine | ABC News

  • shares
  • Mail