Sono davvero pochi i genitori che possono affermare di non aver MAI avuto problemi con il proprio figlio, per fare la nanna: tutti i bimbi, o quasi, hanno in curriculum difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni, pianti, incubi, gite nel lettone e via di questo passo. Molti genitori ne fanno una questione di sopravvivenza, altri vanno avanti per anni risvegliandosi tre volte per notte. Sarà per questo che Fate la nanna, il tremendo manuale di Eduard Estivill (quello che è stato soprannominato “il pediatra nazista”) ha avuto così tanto successo. La sottoscritta ha applicato il metodo: è stata una tortura, e per di più i problemi con il sonno del pargolo, a cinque anni di distanza, non sono affatto finiti.

Per questo ho letto con una certa curiosità Tutti i bimbi fanno la nanna, un manuale sul sonno dei bimbi scritto da Annette Kast-Zahn e Hartmut Morgenroth, rispettivamente psicologa e pediatra (oltre che padre di due bimbi) tedeschi. Si tratta di un manuale specificamente rivolto a neo-genitori, o comunque a genitori con bambini molto piccoli (0-4 anni) e affronta la questione con molta competenza, approfondendo gli argomenti e senza dare troppe ricette facili e precostituite. Soprattutto, i due esperti non credono che far piangere per troppo tempo il bambino sia una buona soluzione.

Il presupposto dal quale parte è sempre lo stesso: i bambini devono imparare a dormire da soli nel proprio letto, possibilmente per tutta la notte. Oltre ad una disamina di tutte le cattive abitudini (che conosciamo molto bene: farli addormentare in braccio, nel lettone…), i due propongono anche un metodo simile a quello di Estivill, ma molto più soft, o molto più ragionato, quantomeno. Non è certo un manuale dalle risposte pre-confezionate: per quanto riguarda i bambini che a metà notte arrivano nel lettone, per esempio, lascia ampio margine all’autoanalisi e alla libertà genitoriale. Sotto altri punti di vista, come per esempio la necessità di orari regolari e il rispetto di una ritualità pre-nanna, invece, gli autori appaiono invece molto più direttivi.

Il manuale è inoltre corredato di una tabella per segnare gli orari (e i miglioramenti!) del nostro bimbo, oltre che di box riassuntivi e questionari per la sintesi. Tutti i bambini fanno la nanna è edito da Mondadori, costa 14,90 € ed è disponibile nelle librerie, oppure qui.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Crescita Leggi tutto